develop own website

Chi siamo

Anno Unico è promosso da FONDAZIONE DAIMON, realtà riconosciuta e radicata nel territorio fin dal 1970 con la denominazione di Associazione Padre Monti.

Promuove corsi di formazione professionale per operatore grafico, sia standard che personalizzati per disabili, e comprende un Istituto Tecnico per la grafica e la comunicazione.

Accanto ai corsi nel settore grafico l’ente da più di vent’anni inoltre servizi specificamente rivolti ad adolescenti in situazione di difficoltà, concentrandosi in particolare sulla lotta alla dispersione scolastica, divenendo riferimento territoriale per quanto riguarda questo tipo di problematiche.

L’EQUIPE

L’equipe dell’Anno Unico è composta da un gruppo di pedagogisti, formatori, educatori, esperti nel lavoro con gli adolescenti, che desiderano sperimentare nuove modalità di fare scuola, che non lasci nessuno escluso, adatta al mondo complesso, affascinante e critico, dei ragazzi di oggi.

LA STORIA E LA MISSION

L’Anno Unico nasce circa 20 anni fa come scuola-bottega trasformandosi e raffinandosi col tempo in una proposta sperimentale finalizzata ad impattare al meglio le criticità del crescere e formarsi nella società attuale, nella cosiddetta “modernità liquida”, in cui precarietà e richiesta di performatività scoraggia spesso i ragazzi più sensibili o che hanno sperimentato nella loro vita situazioni difficili, portandoli ad abbandonare la scuola.

Valore importante della nostra equipe è quella di essere in continua ricerca, in dialogo tra l’esperienza sul campo e la ricerca pedagogica accademica. Anno Unico vede come partner scientifici la cattedra di pedagogia del gioco dell’Università Milano Bicocca (gruppo Puer Ludens) e Metodi.

Sede legale e operativa

via Ambrogio Legnani, 4