free site templates

E dopo?

La particolarità dell’Anno Unico è che può portare ad inserirsi nel mondo del lavoro oppure essere il primo passo per raggiungere importanti traguardi di studio, dalla qualifica professionale, al diploma, fino alla laurea.

Non è una scuola per “accontentarsi” ma per molti ragazzi è stato l’inizio di un bel percorso nel mondo dell’istruzione, un viaggio che ha dato i suoi frutti proprio perchè è iniziato con calma, in un luogo sereno, dall’esplorazione delle proprie passioni e qualità.

A differenza di altre scuole non si deve decidere subito quale è il proprio obiettivo, durante l’Anno Unico si avrà tempo di ipotizzare una strada e decidere, senza pressa, il proprio primo passo (senza perdere l’anno scolastico)

Come funziona?

L’Anno Unico rilascia un certificato di competenze in cui si attestano tutti gli apprendimenti sviluppati durante l’anno e tutte le competenze acquisite negli anni di scuola precedenti (se hai interrotto un percorso o sei stato bocciato non vuol dire che non hai imparato niente, quegli apprendimenti possono essere registrati!).

Dopo l’Anno Unico se si vuole ci si può inserire (a seconda delle competenze certificate) in seconda o in terza nella formazione professionale e prendere una qualifica. A quel punto se si vuole proseguire a studiare si può accedere alla quarta e alla quinta, raggiungere così un diploma (e poi anche oltre)

Il segreto, che abbiamo sperimentato in questi anni con tanti ragazzi, è comunque non guardare troppo avanti, ma decidere il futuro una passo alla volta..

Sede legale e operativa 

via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA) 


Contatti

Email: info@fondazionedaimon.it
Phone: +39 (02) 9608202
Fax: +39 (02) 96703762

Riferimenti

Codice Fiscale 94029190124 Partita Iva 03655270126 

Registro delle Imprese di Varese R.E.A. VA -368079