create a web page for free

Anno Unico W.I.P.

Il team dell’Anno Unico organizza, per gli allievi che hanno completato l’esperienza dell’Anno Unico e hanno sviluppato come progetto l’inserimento lavorativo, il corso ANNO UNICO W.I.P. (Work In Progress).

Questo servizio è pensato tenendo conto delle difficoltà attuali, soprattutto per ragazzi molto giovani, nella ricerca del lavoro, proponendo un ulteriore anno di accompagnamento e di preparazione a questo impegnativa sfida.
La struttura:

Il percorso è diviso in 2 moduli identici, che si effettueranno nel periodo ottobre-febbraio e marzo-luglio. Ogni modulo è così strutturato:

– 4 ore di colloquio individuale per la definizione del progetto

– 20 ore d’aula in piccolo gruppo per monitorare l’andamento dello stage, condividere criticità e buone prassi, rafforzare le competenze trasversali (capacità di relazione, autostima, capacità di auto-riflessive)

– 200 ore di stage in contesto produttivo, nel settore di interesse del ragazzo

Inoltre l’iscrizione al corso ANNO UNICO W.I.P consente l’accesso ai servizi educativi messi a diposizione dal centro per tutti i suoi allievi, come ad esempio la settimana alternativa e il servizio di counseling psicologico.

L’utilità del percorso:

Il servizio trova la sua validità nei seguenti elementi:

– I ragazzi, in attesa di trovare un lavoro non passano lunghe giornate a casa ma sono attivi in un contesto positivo e di crescita.

– I ragazzi sono seguiti per un anno dagli operatori esperti del centro, figure adulte di riferimento con cui possono condividere criticità e ricevere supporto.

– Talvolta le aziende che ospitano i ragazzi in stage, nel momento in cui essi dimostrano interesse e impegno, decidono di assumerli, trasformando il tirocino in un lavoro stabile.

– L’esperienza di stage, e le conseguenti competenze acquisite, arricchiscono il curriculum vitae dell’allievo, rendendolo più “appetibile” nel momento della ricerca del lavoro.
Mobirise
Mobirise

Sede legale e operativa 

via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA) 


Contatti

Email: info@fondazionedaimon.it
Phone: +39 (02) 9608202
Fax: +39 (02) 96703762

Riferimenti

Codice Fiscale 94029190124 Partita Iva 03655270126 

Registro delle Imprese di Varese R.E.A. VA -368079