build your own website for free

Quarto Anno

Il Dipoma di Tecnico Grafico
Area Professionale: Grafica Fotografia

Durata: 1 anno

Titolo di Studio: Diploma di Tecnico Grafico (4° livello europeo)

Caratteristiche del percorso: dopo il triennio è possibile proseguire in un quarto anno di sviluppo delle competenze tecniche, per conseguire il diploma di Tecnico delle Arti Grafiche, che consente un inserimento lavorativo ancora più qualificato oppure il proseguimento degli studi. Come per il triennio precedente, anche in questo anno integrativo una parte importante delle competenze tecniche del settore verrà acquisita con attività di laboratorio e in tirocinio presso aziende del settore.

La figura di Operatore Grafico: il Tecnico grafico è in grado di progettare e produrre prodotti grafici e multimediali in autonomia e può assumere responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. Organizza e supervisiona la realizzazione di un prodotto grafico monitorando il processo di produzione e valutando il risultato finale. Conosce l’intero ciclo di produzione grafica ed è in grado di collaborare, durante il ciclo produttivo, con le diverse aree funzionali aziendali e di gestire i rapporti con clienti e fornitori.

Opportunità professionali e proseguimento degli studi: le possibilità di inserimento lavorativo riguardano i processi produttivi della comunicazione stampata e non: Prestampa Digitale, Stampa Offset e Digitale, Comunicazione su altri canali alternativi al supporto cartaceo (Web e device), Cartotecnica e Legatoria. Gli alunni in uscita dal quarto anno possono scegliere di proseguire gli studi per arrivare al Diploma di Maturità con un quinto anno riservato a ragazzi provenienti dalla Formazione Professionale attivato presso altri centri, oppure inserendosi nel percorso di Istruzione Tecnica presso il nostro Centro (entrambi prevedono il superamento di un esame di ammissione)

LE PECULIARITÀ DEL PERCORSO
  • sviluppo unitario della dimensione educativa, culturale e professionale con riferimento al PECUP e mediante l’utilizzo dello strumento del Piano di Studi Personalizzato;
  • programmazione didattica per Aree formative (accorpamento delle discipline) e per Unità di Apprendimento attraverso l’utilizzo del Piano di Studi Personalizzato;
  • metodologia formativa del “compito reale”, attraverso una organizzazione didattica a carattere laboratoriale ed interdisciplinare;
  • utilizzo del “Portfolio delle competenze personali” come strumento di personalizzazione del percorso formativo, in continuità con il modello adottato nei percorsi triennali;
  • ricorso alla modalità formativa dello stage e/o dell’alternanza, come momento di verifica e sviluppo delle competenze acquisite durante il percorso formativo e del loro concreto impiego in contesti lavorativi e produttivi;
  • riferimento all’approccio della “valutazione autentica” per quanto concerne la valutazione degli apprendimenti e degli esiti formativi attraverso l’adozione dello strumento del Libretto di valutazione individuale già in uso nei percorsi triennali;
  • valorizzazione del lavoro collegiale delle Equipe dei formatori anche attraverso funzioni di coordinamento, tutoring, orientamento ecc.

Articolazione del percorso

AREA DI STUDIO MONTE ORE
Area dei Linguaggi e Area storico-socio-economica215
Area scientifica e Area tecnologica