best free website templates

Il NOSTRO ISTITUTO

• Nel 1996 è stato avviato l’Istituto Tecnico Industriale, con il corso paritario per il raggiungimento del diploma di Perito Grafico: l’unico nell’area a nord di Milano. Dal 2010, in linea con le direttive della riforma dell’ordinamento scolastico superiore, il nostro Istituto è diventato Istituto Tecnico settore Tecnologico ad indirizzo Grafica e Comunicazione: un indirizzo che nasce dall’unione della tradizionale e consolidata vocazione alla grafica industriale, con nuove opportunità formative nel campo della fotografia, delle grafica pubblicitaria e della multimedialità, in linea con le evoluzioni nel campo delle comunicazioni già in atto nelle realtà produttive.
  • Iniziative educative, didattiche
  • Sportello di sostegno per adolescenti
  • Colloqui orientativi individualizzati
  • Partecipazione a progetti dell’Unione Europea
  • Sportello Help
  • Tutoraggio pomeridiano
  • Stage aziendali
  • Corso sulla metodologia di studio
  • Corsi di orientamento e rimotivazione.
  • Cineforum
  • Settimana alternativa
  • Simulazione d’impresa
  • Didattica innovativa, A partire dall’anno scolastico 2012/2013 tutti gli studenti dispongono di un Tablet personale (New iPad) che si affianca ai libri di testo per una didattica maggiormente interattiva ed interdisciplinare. L’obiettivo specifico della formazione in ambito grafico e della comunicazione permette di intendere il tablet non solo come strumento, ma anche come imprescindibile oggetto di studio per le potenzialità comunicative in esso contenute.
  • Rete europea di scuole. L’Istituto è promotore di una che prevede la possibilità di effettuare scambi o stage formativi per gli alunni in Francia, Spagna, Danimarca e Germania.
  • Fondazione “ITS Angelo Rizzoli”. L’Istituto Tecnico “Luigi Monti”, insieme ad altre scuole grafiche lombarde, alle associazioni di categoria del mondo imprenditoriale, e all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, è ente fondatore dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) “Angelo Rizzoli” per le Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazione, unica realtà in Italia che permetterà agli studenti diplomati interessati di continuare la formazione a livello universitario.

Gli SPAZI e i  LABORATORI

La scuola è dotata di laboratori tecnici ottimamente attrezzati con tecnologie hardware e software all'avanguardia. È dotata di ampi spazi all'esterno verdi per i momenti di pausa