free portfolio site templates

Cos'è il PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 Luglio 2015 n. 107, rappresenta la Carta d’identità dell’Istituto “Luigi Monti”; è il documento che definisce le linee programmatiche generali del servizio offerto dall’Istituto e sul quale si fonda l’impegno educativo-didattico della comunità scolastica.
Elaborato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto, il PTOF racchiude il panorama delle attività didattiche curriculari, aggiuntive, integrative, extracurricolari, facoltative, che ampliano ed arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto, nel rispetto delle indicazioni nazionali, dei bisogni degli allievi, della necessità di aggiornamento dei docenti e delle caratteristiche e domande del contesto

Il P.T.O.F. è, quindi, un documento di:

• identità dell’Istituto che definisce il quadro delle scelte e delle finalità di politica scolastica;
  • impegno di cui l’istituto si fa carico nei riguardi del personale, dell’utenza e del territorio anche in riferimento alle prospettive di miglioramento degli standard identificati in base al Rapporto di Autovalutazione;
  • programmazione delle scelte culturali, formative e didattiche, nel quadro delle finalità del sistema scolastico nazionale;
  • progettazione di attività curricolari ed extra-curricolari con progetti che mirino ad ampliare ed arricchire l’offerta formativa aprendo la comunità scolastica all’utenza ed agli enti locali;
  • riferimento che regola la vita interna dell’istituto ed organizza le proprie risorse di organici, attrezzature e spazi.